Guida all'Utilizzo
Tasto = Descrizione
0 = Aggiorna disegno leggendo i dati nel file salvato (*.POGL)
l = Legge i dati 3D in memoria RAM (Genera un errore: si spegne)
o = Aggiorna il disegno (?)
a = Visualizza/Nasconde il gruppo di assi pricipale 1
b = Sposta e modifica tramite la posizione di una faccia rispetto ad un'altra
f = Visualizza/Nasconde il gruppo di assi 2
g = Visualizza/Nasconde il gruppo di assi 3
d = Visualizza/Nasconde le dimensioni dell'oggetto(?)
j = Visualizza/Nasconde i numeri che rappresentano gli oggetti dell'insieme
+ = Aumenta le dimensioni degl'assi
- = Diminuisce le dimensioni degl'assi
x = Aumenta il cono prospettico
z = Diminuisce il cono prospettico
e = Sposta il gruppo testuale lelle descrizioni verso destra
q = Sposta il gruppo testuale lelle descrizioni verso sinistra
w = Sposta il gruppo testuale lelle descrizioni verso l'alto
s = Sposta il gruppo testuale lelle descrizioni verso il basso
p = Alterna prospettiva con assonometria
m = ?
1 = Modalità 1: Spostamento,Rotazione e zum di tutto l'insieme
2 = Modalità 2: Spostamento e rotazione di un elemento selezionato rispetto all'asse selezionato (In combinazione con il tasto shift/Freccia in su)
3 = Modalità 3: Ridimensionamento di un elemento selezionato rispetto all'asse selezionata (In combinazione con il tasto shift/Freccia in su)
5 = Modalità 5: Selezione di un elemento tramite il puntatore del Mouse (Problemi di funzionamennto su Linux)
TAB = Posiziona il gruppo testuale lelle descrizioni al centro dello shermo
Freccia sinistra = seleziona l'elemento precedente
Freccia destra = seleziona il prossimo elemento
Freccia alta = Aummenta la luminosita
Freccia bassa = Diminuisce la luminosità
\ = Seleziona l'asse x,y,z su cui lavorare di un gruppo di assi selezionato (1,2,3)
4 = Modifica il vinolo delle facce per il ridimensionamento oggetto
barra spaziatrice = Seleziona il gruppo di assi 1,2,3
i = Cambia la Texture/immagine applicata agli oggetti da una lista di immagini caricate
9 = Salva il disegno corrente nel file (*.POGL)
n = Aggiunge un nuovo oggetto (un cubo)
6 = Copia un componente selezionato
c = Cancella un componente selezionato
v = Permette di digitare un valore per un oggetto che cambia vari aspetti a seconda della modalità
k = Permette di selezionare un oggetto tramite la digitazione del suo numero identificativo
h = Visualizza questa guida
t = Collega oggetto selezionato a formula matematica
Tasto canc = Cancella un componente selezionato
f1 = Apre una finestra per caricare un file *.POGL (Il file che contiene i dati di un oggetto precedentemente realizzato e salvato) a scelta
f2 = Salva l'oggetto in un percorso e file *.POGL da specificare
f3 = Digita il prezzo al m² degli oggetti
f4 = Attiva/disattiva l'applicazione delle immagini sugli oggetti
f5 = Attiva/disattiva il tracciamento dei contorni degli oggetti
f6 = Salva e visualizza i dettagli dei prezzi nel file "Dettaglio prezzi.html"
f7 = Rinomina un elemento
f8 = Carica nuove textur (immagini da stendere sugli oggetti)
f9 = Cancella texture dalla lista
f10 = Alterna sfondo bianco e sfondo nero
f11 = Visualizza la finestra di gestione delle proprietà
Utilizzo del mouse:
- In modalità 1:
- Muovendo il mouse con il pulsante sinistro premuto si ruota l'oggetto
- Muovendo il mouse con il pulsante centrale premuto (o con la combinazione del pulsante sinistro del mouse e del tasto shift) si fa lo zum allontanando e avvicinando l'oggetto all'osservatore
- Muovendo il mouse con il tasto destro premuto si sposta l'oggetto
- In modalità 2:
- Muovendo il mouse con il pulsante sinistro e il tasto shift premuti si sposta un elemento nella direzione dell'asse selezionata
- Muovendo il mouse con il pulsante destro e il tasto shift premuti si ruota un elemento attorno all'asse selezionata
- In modalità 3:
- Muovendo il mouse con il pulsante sinistro e il tasto shift premuti si modificano le dimensioni di un elemento nella direzione dell'asse selezionata vincolando la faccia nei valori-,+ o vincolando il centro con il tasto 4